Passa ai contenuti principali

Replica dello sconto con vendita della vecchia casa agevolata

L'agevolazione " prima casa " senz'altro è  applicabile all'acquisto effettuato da un soggetto che non abbia la proprietà di altre case di abitazione. Se invece una persona sia già proprietaria di un'abitazione, occorre distinguere tra diverse situazioni.


Anzitutto, l'agevolazione per l'acquisto della " prima casa " spetta anche all'acquirente che già sia proprietario di un'altra abitazione ( ovunque ubicata ) acquistata con la medesima agevolazione, a condizione che quest'ultima sia alienata entro un anno dal nuovo acquisto.

L'agevolazione invece non spetta a chi compra una casa ubicata in un comune nel quale il compratore stesso già abbia la proprietà di un'altra abitazione ( per effetto di un acquisto al quale non venne applicata l'agevolazione " prima casa ", anche se essa venga alienata entro un anno dal nuovo acquisto.
In quest'ultimo caso, la persona che intenda beneficiare dall'agevolazione in occasione di un un nuovo acquisto deve procedere alla vendita della casa di sua proprietà anteriormente al nuovo acquisto ( anche solo un minuto prima, ma , appunto, anteriormente ). Per fare chiarezza tra le diverse situazioni in cui ci si può trovare, occorre dunque distinguere tra i seguenti casi :

1- Se il contribuente sia già proprietario di un'altra abitazione, ovunque ubicata, acquista con l'agevolazione " prima casa ", egli può compiere un nuovo acquisto agevolato, ma a condizione che la casa già di sua proprietà sia alienata entri i 365 giorni successivi al nuovo acquisto agevolato.

2- Se il contribuente sia già proprietario di un'altra abitazione, non acquistata con l'agevolazione " prima casa ", ubicata in un comune diverso da quello nel quale si trova l'abitazione oggetto del nuovo acquisto, egli può compiere un nuovo acquisto agevolato senza dover alienare la casa di sua proprietà ( nè prima nè dopo il nuovo acquisto agevolato ).

3- Se il contribuente sia già proprietario di un'altra abitazione, acquistata con l'agevolazione " prima casa ", ubicata nel medesimo comune nel quale si trova l'abitazione oggetto del nuovo acquisto, egli può bensì compiere un nuovo acquisto agevolato, ma a condizione che la casa già di sua proprietà sia alienata entro i 365 giorni successivi al nuovo acquisto agevolato.

4- Se il contribuente sia già proprietario di un'altra abitazione, non acquistata con l'agevolazione " prima casa ", ubicata nel medesimo comune nel quale si trova l'abitazione oggetto del nuovo acquisto, egli può compiere un nuovo acquisto agevolato solo a condizione che la casa già di sua proprietà sia alienata prima del nuovo acquisto agevolato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quali sono le misure minime per una cameretta?

Ricavare una cameretta consente di adattare la propria abitazione a nuove esigenze familiari, come l’arrivo di un nuovo bambino o la voglia di indipendenza di un figlio adolescente.

CON LA RISTRUTTURAZIONE LA CASA VALE IL 12% IN PIU' ED I TEMPI DI VENDITA SCENDONO A CINQUE MESI

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% al netto delle spese per i lavori) e può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media. Non solo, secondo una simulazione di Immobiliare.it e Prontopro.it (portale che raccoglie online i preventivi di artigiani e professionisti) i tempi di vendita calano da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5. Sono stati ipotizzati due tipi di intervento su un bilocale di 52 mq in una grande città. Il primo “pacchetto” comprende il rifacimento del bagno, la tinteggiatura delle pareti, la revisione dell’impianto elettrico e alcuni infissi nuovi, per un costo medio stimato di 5.700 euro. Il risultato è un aumento di valore del 12% e il calo dei tempi di vendita da 6,6 a 6,1 mesi. Aggiungendo poi un “pacchetto comfort” composto da antifurto, condizionatore monosplit e zanzariere, del costo di altri 2mila euro, si aggiunge un ulteriore 7-8% ai valori di vendita e affitto, con i tempi che scendono rispett

Il piano di vendita

Per te che vuoi vendere la tua villa o villetta: oggi puoi avere la garanzia di riuscire a farlo realizzando il massimo del prezzo possibile In che modo? Ecco " FACCIO21" il metodo che ti da la certezza della vendita ed al massimo del prezzo realizzabile .