Passa ai contenuti principali

PROVVIGIONE AL MEDIATORE

Per tanti anni ho avuto gli occhi e le orecchie chiuse, guardavo solo quello che succedeva a casa mia, senza pormi il problema di cosa voleva la gente, di quali erano le esigenze dei clienti.

L'importante era incassare provvigioni, mi dicevano i miei capi, fai il compromesso ed emetti fatture.

Poi un giorno, ho aperto gli occhi, ma soprattutto allargato le orecchie, che sono già grosse, ed ho capito molte cose.

Ho mandato a quel paese, coloro che mi sfruttavano ed ho iniziato ad ascoltare le persone, i clienti.

La gente vuole professionalità, vuole fatti concreti, vuole essere accompagnata alla conclusione del contratto, non vuole sorprese, non vuole problemi, " sbattimenti vari".

In un precedente articolo ho evidenziato come la figura del mediatore immobiliare, sia regolarizzata da pochissimi articoli del Codice Civile, tra questi ce n'e' uno che recita:

" Il mediatore ha diritto alla provvigione al momento che le 2 parti vengono a conoscenza dell'accettazione della proposta d'acquisto o al preliminare., anche se il contratto non è ancora concluso con atto definitivo."

Ma perchè, mi chiedo?

Ogni agenzia ti garantisce a voce, che ti assiste sino al rogito, che presenzierà all'atto notarile e fornirà la documentazione necessaria per la stipula del contratto definitivo.

Le statistiche dicono che succede solo nel 70% dei casi

Quindi, rendiamo più solida questa promessa..

Io ed il mio gruppo di lavoro, dal 1999, ed abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei nostri clienti, anche perchè siamo in pochissimi ad applicarlo, oltre a prometterlo, abbiamo anche agito.

La provvigione che i clienti ci pagano è divisa in 2 parti: metà al compromesso e metà all'atto notarile.

Imponetelo e pretendetelo anche voi dai vostri agenti immobiliari, otterrete sicuramente un maggior impegno per la stipula dell'atto definitivo, li vedrete efficienti e premurosi, come nel momento in cui vi invitavano a visionare l'immobile o a stipulare la proposta d'acquisto o l'incarico d'agenzia per la promozione.

Non pagate tutta la provvigione al momento del compromesso, il lavoro del mediatore non finisce lì, ma al rogito.

Sino a quando i grandi gruppi, mi permetteranno di scrivere, spero di darvi degli utili consigli, ma oltretutto spero che mi lascino la possibilità di applicarli, cercando di essere il più utile possibile per tutti coloro che vogliono vendere o comperare casa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quali sono le misure minime per una cameretta?

Ricavare una cameretta consente di adattare la propria abitazione a nuove esigenze familiari, come l’arrivo di un nuovo bambino o la voglia di indipendenza di un figlio adolescente.

CON LA RISTRUTTURAZIONE LA CASA VALE IL 12% IN PIU' ED I TEMPI DI VENDITA SCENDONO A CINQUE MESI

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% al netto delle spese per i lavori) e può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media. Non solo, secondo una simulazione di Immobiliare.it e Prontopro.it (portale che raccoglie online i preventivi di artigiani e professionisti) i tempi di vendita calano da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5. Sono stati ipotizzati due tipi di intervento su un bilocale di 52 mq in una grande città. Il primo “pacchetto” comprende il rifacimento del bagno, la tinteggiatura delle pareti, la revisione dell’impianto elettrico e alcuni infissi nuovi, per un costo medio stimato di 5.700 euro. Il risultato è un aumento di valore del 12% e il calo dei tempi di vendita da 6,6 a 6,1 mesi. Aggiungendo poi un “pacchetto comfort” composto da antifurto, condizionatore monosplit e zanzariere, del costo di altri 2mila euro, si aggiunge un ulteriore 7-8% ai valori di vendita e affitto, con i tempi che scendono rispett

Il piano di vendita

Per te che vuoi vendere la tua villa o villetta: oggi puoi avere la garanzia di riuscire a farlo realizzando il massimo del prezzo possibile In che modo? Ecco " FACCIO21" il metodo che ti da la certezza della vendita ed al massimo del prezzo realizzabile .