Passa ai contenuti principali

NON E' LA STESSA COSA----

Oggi, mi voglio rivolgere a te che stai cercando casa, o in affitto o in acquisto, parlandoti della superficie degli appartamenti, i famosi metri quadri o metri quadrati.

Telefoni per un annuncio........Pronto, volevo delle informazioni per l'appartamento che avete pubblicizzato, quanto è grande?

Agente immobiliare: si trova......bla......bla..... sono 120 mq
Questo è un inizio di telefonata che prima di proseguire con altre informazioni, meriterebbe di alcuni precisazioni, per evitare sorprese future.

               Mq 120 vuol dire tutto e non vuol dire nulla per vari motivi.

Innanzitutto 120 mq possono essere suddivisi bene o male, questo però è soggettivo, ti può aiutare l'età della casa, più è vetusta, peggio sono distribuiti, quindi sfruttati male, magari con corridoi inutili, cucine piccole e saloni enormi.

120 mq possono essere calpestabili o commerciali, questa è la grande differenza, diversità oggettiva, che tu cliente, devi assolutamente prendere in considerazione.
Chi ti propone un immobile parla  sempre  di metratura commerciale, spesso calcolata in eccesso.

I metri commerciali comprendono anche i muri, dove in una casa vecchia, incidono molto, comprendono i balconi al 33%, i terrazzi al 50%, . Chi ti vende il nuovo, calcola anche la quota del vano scala e del garage o cantina.

Metri quadri calpestabili, sono quelli che si vivono al 100%, esclusi muri e balconi, quindi indicazione per te, che devi scegliere casa, indispensabile da considerare, gli spazi sono importanti.....

Ogni annuncio che tu vedi pubblicizzato, esprime la metratura commerciale, che è importante per chi vende.....ma per te è un dato inutile.

Ti invito, la prossima volta che rispondi ad un annuncio, o incarichi qualcuno per la ricerca della tua casa, di specificare la metratura calpestabile, eviterai visite inutili e concluderai prima il tuo affare.

Con fiducia e serenità
Geom.giorgio Coppini

Commenti

Post popolari in questo blog

Quali sono le misure minime per una cameretta?

Ricavare una cameretta consente di adattare la propria abitazione a nuove esigenze familiari, come l’arrivo di un nuovo bambino o la voglia di indipendenza di un figlio adolescente.

CON LA RISTRUTTURAZIONE LA CASA VALE IL 12% IN PIU' ED I TEMPI DI VENDITA SCENDONO A CINQUE MESI

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% al netto delle spese per i lavori) e può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media. Non solo, secondo una simulazione di Immobiliare.it e Prontopro.it (portale che raccoglie online i preventivi di artigiani e professionisti) i tempi di vendita calano da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5. Sono stati ipotizzati due tipi di intervento su un bilocale di 52 mq in una grande città. Il primo “pacchetto” comprende il rifacimento del bagno, la tinteggiatura delle pareti, la revisione dell’impianto elettrico e alcuni infissi nuovi, per un costo medio stimato di 5.700 euro. Il risultato è un aumento di valore del 12% e il calo dei tempi di vendita da 6,6 a 6,1 mesi. Aggiungendo poi un “pacchetto comfort” composto da antifurto, condizionatore monosplit e zanzariere, del costo di altri 2mila euro, si aggiunge un ulteriore 7-8% ai valori di vendita e affitto, con i tempi che scendono rispett

Il piano di vendita

Per te che vuoi vendere la tua villa o villetta: oggi puoi avere la garanzia di riuscire a farlo realizzando il massimo del prezzo possibile In che modo? Ecco " FACCIO21" il metodo che ti da la certezza della vendita ed al massimo del prezzo realizzabile .