martedì 8 ottobre 2019

Quali documenti servono per vendere la mia casa ?


Quali documenti mi servono per vendere la mia casa ?

Fatti trovare pronto per la stipula dell'atto notarile, evitando di perdere il cliente perchè non sei pronto con la documentazione.
Eccoti l'elenco:

ATTO DI PROVENIENZA
E' l'atto notarile di quando hai acquistato la casa che vuoi vendere, può essere anche una donazione. Se sei divenuto proprietario a seguito di una successione, serve anche l'atto notarile originario , dell'acquisto di chi ti ha lasciato in eredità l'immobile.
Se non ne sei in possesso, lo trovi presso la conservatoria degli atti notarile nel capoluogo di provincia dove è ubicata la casa.

SCHEDA CATASTALE
Attento, non è il disegno della casa, ma la scheda con l'intetsazione del nuovo catasto edilizio urbano ( N.C.E.U. ) , dove è rappresentato l'immobile con in fondo gli estremi catastali. Fai un controllo molto preciso che la scheda catastale sia perfettamente uguale,allo stato attuale dell'immobile, se non lo fosse, bisogna intervenire. ( nella prossima edizione di educazione immobiliare , ti spiego come fare per risolvere il problema.) Se non sei in possesso della scheda catastale, bisogna recuperarla presso l'ufficio del catasto.

VISURA CATASTALE
La visura catastale è quel documento dove sono evidenziati gli estremi catastali del tuo immobile e l'intestazione dello stesso. Anche questo documento deve essere aggiornato allo stato attuale e se non è in tuo possesso, lo recuperi all'ufficio del catasto.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
E' quell'attestato dove viene attribuito alla tua casa , una classe energetica ed un valore, determinato dai consumi di energia e combustibile per riscaldare la tua casa. Oscilla tra la classe migliore A sino alla peggiore G, quando i tuoi consumi sono molto elevati. Tale documento viene stilato da un certificatore abilitato, dopo aver fatto un rilievo della tua casa ed aver compilato una scheda con le caratteristiche della stessa, soprattutto stando molto attento al tipo di serramenti, al tipo di alimentazione usata per riscaldare e alle caratteristiche tecniche dell'immobile ( cappotto ed isolamenti vari).

Riassumendo questi sono i documenti che ti servono per vendere la tua casa:
Atto Notarile
Scheda catastale
Visura catastale
Attestato di prestazione energetica

Con fiducia e serenità GIORGIO COPPINI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.