giovedì 25 maggio 2017

TERRENO FERTILE

L'altro giorno ho incontrato una persona che mi ha raccontato di aver firmato un incarico esclusivo per la vendita della propria casa, con un'agenzia immobiliare. Un vincolo  della durata di 6/9 mesi,

All'inizio l'agente immobiliare mi telefonava ogni settimana, mi seguiva, mi rendeva partecipe, poi all'improvviso è scomparso, non si è più interessato al mio immobile, se non rare volte con delle telefonate che avevano come oggetto, il ribasso del prezzo.

Un'altro cliente mi racconta che lui non vuole firmare incarichi esclusivi con nessuno, in quanto non si fida delle agenzie immobiliare.

Dopo un mese lo incontro e gli chiedo se avesse già venduto il proprio immobile e la sua risposta mi sciocca ( anche se non più di tanto ): " Non ho ancora venduto, ho firmato l'esclusiva a ......."

Cosa è successo, ha incontrato degli agenti immobiliari o di Tec..... o della Tosc...... che hanno una capacità persuasiva , fuori dal comune, fanno corsi per poter imparare queste tecniche,

E tu, ci caschi sempre.....


Te lo ripeto ancora una volta, poi basta, in quanto grazie a Dio , ho numerosi clienti che si affidano a me ed a loro ho promesso di vendergli la casa . Spero che questa volta mi segui, altrimenti è inutile che continui a lamentarti delle agenzie immobiliari che ti vogliono vincolare e ti chiedono provvigionI altissime. Se loro trovano campo fertile, continueranno a vincolarti ed a chiederti compensi anche sino al 5%..

Se vuoi collaborare con un mediatore immobiliare, questi sono i punti cardine:

1) Controlla che la persona che incontri  sia regolarmente iscritta alla sezione agenti immobiliari, ma non solo l'agenzia, ma anche colui che ti viene in casa. In che modo: Chiedigli la sua visura camerale.

2) Concedigli un'autorizazione a pubblicizzare il tuo immobile, solo lui lo può fare e nessun 'altra agenzia. Autorizzazione che comunque non esclude a te di portare avanti le tue trattative privatamente a conoscenti, parenti etc. , senza pagamento di penale alcuna, in caso di vendita diretta.

Con questa autorizzazione sei sicuro che le informazioni riguardanti il tuo immobile, vengano fornite in modo preciso, alle persone giuste e il tuo immobile non venga, " sputtanato " perchè proposto da cani e porci.

3) Pretendi un resoconto ogni 10 giorni delle telefonate, dei contatti ottenuti dal programma pubblicitario. Resoconto per iscritto, mi raccomando.

4) La provvigione corretta da corrispondere , solo in caso di vendita, deve essere del 2%, non di piu', e molto importante, pretendi che anche all'acquirente venga riservato lo stesso trattamento.
Inoltre, le provvigione vanno pagate, in due momenti: metà al compromesso e metà al rogito. L'agente immobiliare deve essere coinvolto sino alla conclusione dell'affare, ma non solo a parole, ma anche con i fatti.

Se ti attieni a questi 3 punti e ti affidi ad un agente immobiliare specializzato in un settore specifico, evitando colui che tratta di  tutto, ti assicuro che venderai il tuo immobile velocemente e realizzerai il giusto prezzo.

Io ti ho avvisato, più di così non posso fare.



Con fiducia e serenità

Gio Coppini


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.