giovedì 7 aprile 2016

EVITARE DI FARSI MALE......

Attenzione ad affidare incarichi esclusivi ad agenti o agenzie immobiliari, specialmente se fanno parte delle grandi catene in franchising. Tenetevi sempre l'opportunità di vendere privatamente.

Se qualcosa non va come previsto, poi è un problema. Talvolta ci sarebbero le condizioni per adire alle vie legali, ma la genericità e la lacunosità della legge, le oggettive difficoltà di dimostrare che il mediatore sia stato in malafede o scarsamente diligente e la paura di scontrarsi sul piano legale con gente arrogante e preparata, fanno in modo che i più lascino perdere e paghino.

Per ogni persona che li porta in tribunale, tantissime ingoiano il rospo e pagano ed è anche su questo che chi si comporta in questo modo , fa i suoi calcoli di convenienza.

Oltretutto ci si deve confrontare solo con 6 articoletti del codice civile che si occupano di mediazione e con regolamenti delle Camere di Commercio, le cui commissioni sono peraltro costituite da rappresentanti degli stessi mediatori immobiliari.
Oltre ai rischi connessi alla liberalizzazione del settore.

ECCOTI ALCUNI CONSIGLI:

1) Non firmare incarichi esclusivi, ma valuta sul campo alcuni mediatori, vedi se ti portano i clienti e se ti tengono aggiornato sull'andamento delle trattative e delle visite. Se non vendi subito con i clienti pronti, incarica senza esclusiva, un solo mediatore per la promozione, ma tieniti sempre la possibilità di vendere privatamente.

2) In caso di vendita, paga al mediatore le provvigioni in 2 parti, metà al compromesso e metà al rogito.

3) Cerca di avere un rapporto diretto, senza filtri di segretarie o colleghi, in  qualsiasi momento, il mediatore deve essere pronto a darti risposte, in qualsiasi momento.

4) Evita i mediatori o le agenzie immobiliari generaliste, coloro che trattano di tutto , qualsiasi tipo di immobile. Il mediatore deve essere specializzato in un settore specifico, in una tipologia ben precisa, altrimenti come può esaudire le esigenze di un cliente, se non le capisce. L'agenzia deve avere un agente esperto per una zona specifica .

Ce ne sarebbe tanti altri di consigli da poterti dare e presto te li darò.

Con fiducia e serenità

Giorgio Coppini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.