lunedì 28 settembre 2015

NON E' LA STESSA COSA----

Oggi, mi voglio rivolgere a te che stai cercando casa, o in affitto o in acquisto, parlandoti della superficie degli appartamenti, i famosi metri quadri o metri quadrati.

Telefoni per un annuncio........Pronto, volevo delle informazioni per l'appartamento che avete pubblicizzato, quanto è grande?

Agente immobiliare: si trova......bla......bla..... sono 120 mq
Questo è un inizio di telefonata che prima di proseguire con altre informazioni, meriterebbe di alcuni precisazioni, per evitare sorprese future.

               Mq 120 vuol dire tutto e non vuol dire nulla per vari motivi.

Innanzitutto 120 mq possono essere suddivisi bene o male, questo però è soggettivo, ti può aiutare l'età della casa, più è vetusta, peggio sono distribuiti, quindi sfruttati male, magari con corridoi inutili, cucine piccole e saloni enormi.

120 mq possono essere calpestabili o commerciali, questa è la grande differenza, diversità oggettiva, che tu cliente, devi assolutamente prendere in considerazione.
Chi ti propone un immobile parla  sempre  di metratura commerciale, spesso calcolata in eccesso.

I metri commerciali comprendono anche i muri, dove in una casa vecchia, incidono molto, comprendono i balconi al 33%, i terrazzi al 50%, . Chi ti vende il nuovo, calcola anche la quota del vano scala e del garage o cantina.

Metri quadri calpestabili, sono quelli che si vivono al 100%, esclusi muri e balconi, quindi indicazione per te, che devi scegliere casa, indispensabile da considerare, gli spazi sono importanti.....

Ogni annuncio che tu vedi pubblicizzato, esprime la metratura commerciale, che è importante per chi vende.....ma per te è un dato inutile.

Ti invito, la prossima volta che rispondi ad un annuncio, o incarichi qualcuno per la ricerca della tua casa, di specificare la metratura calpestabile, eviterai visite inutili e concluderai prima il tuo affare.

Con fiducia e serenità
Geom.giorgio Coppini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.