martedì 1 settembre 2015

LA DONNA DELLE PULIZIE

Nell'articolo di oggi, ti voglio parlare ed evidenziare alcuni accorgimenti da prendere, per vendere o affittare velocemente e bene , il tuo appartamento.

Prendo spunto da 2 parole inglesi, ormai conosciute da molti, specialmente dagli addetti ai lavori:

HOME STAGING

"L'arte di valorizzare il tuo appartamento, migliorandone l'immagine in modo da favorire la vendita o la locazione nel tempo più breve ed al miglior prezzo."

Questa definizione è riferita in particolar modo ad eventuali investimenti per delle sistemazioni strutturali, rifacimento serramenti, pavimenti ed altro.

Io però, mi voglio soffermare, su dei semplici interventi che sono quasi gratis, ma indispensabili da fare.

Mi capita spesso di visionare appartamenti per un eventuale vendita o locazione e trovarli in condizioni, a dir poco, non presentabili.
Senza toccare gli estremi, sporcizia e odori insopportabili,  ma anche il semplice disordine può influire.

Fare delle fotografie , dei video o dei virtual tour con degli oggetti , con i mobili o tappetti non al loro posto, incide negativamente anche nella valorizzazione dell'appartamento.

Gli appartamenti devono essere in ordine, puliti, l'arredamento ben posizionato per evidenziare alcuni aspetti della casa. Un buon profumo all'interno dell'appartamento aiuta sicuramente, bisogna trasmettere senso di confort, di sicurezza.

Se l'appartamento fosse vuoto, bisogna tinteggiarlo, arearlo almeno 1 volta al giorno, profumarlo, pulirlo, i pavimenti vanno lucidati......
I serramenti vanno lavati, le tende pulite, devono far passare luce.
I bagni, soprattutto, quelli in disuso, vanno puliti, i sanitari disinfettati, le salviette al loro posto.
Se poi, vuoi essere ancora più speciale, durante la visita una musica classica in sottofondo, a volume basso, sarebbe una chicca......

Altri accorgimenti, te li posso spiegare, nei prossimi miei articoli

Il mercato immobiliare non esiste, esistono  gli attori del mercato immobiliare, il buon esito di una trattativa , dipende dal comportamento di queste persone......

Con fiducia e serenità

Geom.Giorgio Coppini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.