lunedì 29 giugno 2015

L'IMPORTANZA DELLA SPECIALIZZAZIONE

Nell'articolo di oggi, vorrei portare la tua attenzione sull'enorme danno che si viene a creare, quando un'agenzia immobiliare vuole occuparsi di tutto e di tutti.

La settimana scorsa per me è stata molto particolare, ero molto teso e nervoso, non riuscivo a lavorare ed a rimanere concentrato. Mi sono fermato un attimo per analizzare la situazione ed ho scoperto ciò che mi impediva di lavorare.

Troppe persone aspettavano una risposta, troppi clienti da contattare e da soddisfare.... un proprietario a cui devo affittare un appartamento, un altro a cui devo portare dei clienti per il suo immobile, un proprietario a cui dovevo dare una risposta per il suo sottotetto ........

Ancora una volta stavo ripetendo l'errore che fanno tutte le agenzie immobiliari, trattare tutto e seguire tutti. Sono umano e non onnipotente,.
La cosa che mi rendeva più nervoso è che pur di dare una risposta , questa era approssimativa, imprecisa e non all'altezza.

La specializzazione e la focalizzazione in un settore specifico è FONDAMENTALE.....

Ho chiamato alcuni di questi clienti, quelli che il mio settore specifico non contemplava e gli ho detto che non ero in grado di fornirgli il miglior servizio possibile e di rivolgersi a qualche collega con competenze sull'argomento.
Purtroppo ne esistono solo 3/4 che hanno queste competenze, ma tutti sono dei specialisti in niente, ma fanno e trattano tutto di più.

QUALITA' PESSIMA.

Eliminati quei clienti che non riguardavano il mio settore specifico, mi sono concentrato solo con le persone che vogliono vendere o comperare la tipologia di cui io mi sono specializzato.

Venerdi sera, ho fatto una vendita..... grande risultato....

L'agente immobiliare deve specializzarsi in una tipologia, in un settore specifico se vuole essere bravo a fornire servizi.

Il suo target di clienti deve essere omogeneo, deve avere le stesse esigenze..... Non può trattare un bilocale, una villetta, un capannone o l'affitto di un negozio e pretendere di fornire la stessa qualità del servizio....

A Brescia siamo solo in 3/4 strutture organizzate che si occupano di un settore specifico, io in particolar modo tratto solo la vendita di ville singole e case indipendenti; villette singole, schiera e bifamiliari ; appartamenti con giardino o in piccoli contesti.
Cerco di esaudire le problematiche di chi non vuol più vivere in un condominio.

+ SPECIALIZZAZIONE + QUALITA' NEL SERVIZIO.

Caro lettore, comincia a pretendere che il professionista a cui ti rivolgi abbia delle competenze specifiche, che ogni giorni si occupi delle stesse tipologie o dello stesso settore, forse in questo modo avrà più tempo per addestrarsi e trovare delle soluzioni più adatte al tuo problema.

Oggi per vendere non basta un passaparola o un cartello sulla casa. serve dell'altro, soprattutto se non vuoi avere delle sorprese in futuro.

Con fiducia e serenità

Giorgio Coppini



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.