mercoledì 3 giugno 2015

DOMANDE DOMANDE DOMANDE

Oggi voglio dedicare il mio articolo, ai potenziali acquirenti, a quelle famiglie, coppie che stanno cercando casa.

Faccio una premessa, l'acquisto di un'abitazione è un momento molto importante, è una tappa fondamentale, i più fortunati lo fanno 3/4 volte in una vita, quindi è un momento unico.

Dovrai imparare a convivere con l'ansia, con l'agitazione, le domanda più frequenti saranno: sarà quella giusta? E se ne vedo un'altra, magari è meglio di questa? La compero al prezzo giusto? Dove vado a cercarla?

La casa perfetta non esiste, la scelta arriva dopo una serie di compromessi, garage doppio, ma giardino piccolo, balcone grande , ma seconda camera piccola .....

Cerca un agente immobiliare professionista a cui affidarti, il 2 % di mediazione che dovrai pagare, vedrai che lo ammortizzi. Sceglilo giusto ! Ll'80% dei miei colleghi è meglio che cambino lavoro,  a loro non interessa nulla delle tue problematiche, ma solo della commissione che gli pagherai.

Come sceglierlo?

Deve essere regolarmente iscritto alla sezione mediatori immobiliari, con una semplice ricerca in internet, inserendo nome e cognome nel sito della Camera di Commercio della tua provincia, alla voce albi e ruoli, puoi avere la risposta.

Deve essere focalizzato nella  tipologia di immobile che stai cercando, evita di affidarti a chi si occupa di tutto e di niente. Guarda il suo sito, guarda la sua vetrina, parlargli. Se cerchi una villetta o qualcosa di indipendente affidati a chi è specializzato in tali immobili. Se stai cercando un appartamento il tuo professionista giusto è colui che tratta solo appartamenti. Solo se focalizzato nel tuo settore, può capire le tue problematiche.

Deve proporti gli immobili solo dopo averti parlato, solo dopo aver capito le tue esigenze, non sparare a raffica varie soluzioni, alla seconda, non ti ricordi più nulla. Se il tipo di casa che stai cercando è presente sul mercato in abbondanza, probabilmente non è un affare.

Fatti inviare via mail la proposta, allegata con fotografie e piantine, valuta con calma, fai domande, solo dopo fissa un appuntamento per la visita. se l'agente immobiliare, insiste per fissare l'appuntamento, non ha capito nulla di te.

Nelle varie mail che ti invia , valuta la sua professionalità, valuta cosa ti scrive, vedrai che mail dopo mail, se te le manda, capirai da solo se ti sei affidata all'uomo giusto.

Durante la visita, se l'agente immobiliare inizia il suo show descrivendo l'ovvio, questa è la cucina e così via..... cambialo, non ha capito nulla....... lui deve essere lì a rispondere alle tue domande, a vedere le tue reazioni......

Prima di formulare una proposta d'acquisto, fai una seconda visita ed una terza visita. La seconda volta vedrai delle cose che non avrai visto durante la prima uscita. La terza serve per avere conferme.

Devi capire se l'agente immobiliare a cui ti sei rivolto, vuole aiutarti o vuole solo guadagnare la provvigione. Vedrai che se segui i miei consigli, lo capirai.

Per concludere, comunque in questo mondo di improvvisati, credo che la scelta giusta sia affidarsi ad un professionista specializzato in un settore specifico, in una tipologia particolare, in modo tale che possa capire le tue esigenze.

Con fiducia e serenità

Giorgio Coppini


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.