mercoledì 27 maggio 2015

NO AGENZIE

Perchè una famiglia,un proprietario cerca di vendere il proprio immobile e sul cartello o sull'annuncio mette la scritta NO AGENZIE ?

Non credo che il problema sia la provvigione, ad eccezione di quei pazzi e fuori di testa di mediatori abilitati ed abusivi che ti chiedono il 3% o il 4% o addirittura il 5%, oppure quelli che, come ti parlavo in un articolo precedente, ti applicano il supero, illudendoti di non farti pagare la mediazione.

Il compenso da concordare è del 2%, al massimo il 2,5%, naturalmente oltre ad Iva, lo devo scrivere, perchè so che alcuni miei lettori, sono agenti della guardia di finanza.. Compenso che sia il venditore, sia l'acquirente, riescono ad ammortizzarlo con il servizio ottenuto.

I vennditori mettono la scritta No Agenzie perchè reputano dei dilettanti, senza professionalità, degli improvvisatori, la stragrande maggioranza degli agenti immobiliari e delle agenzie che pensano solo ad incassare la provvigione. Quali siano i veri problemi e le esigenze dei principali attori della compravendita, che siete voi che mi leggete, non è affar loro.

L'agente immobiliare deve capire chi ha di fronte, deve capire quali sono le problematiche da risolvere, quali sono i sogni da realizzare ed offrire il suo aiuto e le sue competenze per poter rendere il percorso verso il traguardo il più agevole possibile e senza sorprese.

L'agente immobiliare deve studiare il problema e proporre soluzioni, non deve considerarsi il PADRE ETERNO, non può risolvere tutti i problemi a tutti, deve specializzarsi in un settore specifico, non all'italiana, io so fare tutto. Deve specializzarsi in un settore specifico perchè solo lo specialista risolve i problemi, il generalista mette le pezze. Inoltre se non sei specializzato in una categoria, perchè il privato si dovrebbe rivolgere a te?

L'agente immobiliare deve lavorare in prima persona, deve delegare per le pratiche d'ufficio. BASTA mandare in giro i ragazzini o gli ultimi arrivati in agenzie, serve l'esperienza per proporre soluzioni ai clienti. Caratteristica presente soprattutto nei franchising, dove il loro scopo è reclutare futuri affiliati , per vendere il marchio, dei tuoi problemi, non importa nulla. Il loro credo è far partire più persone possibile, nella quantità qualcosa arriva, senza tener conto che la cavia di questo loro esperimento sei tu VENDITORE O ACQUIRENTE.

Ora capisco il perchè del NO AGENZIE.

Umiltà all'ennesima potenza.

Fiducia e serenità

Ciao da Giorgio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.